Vepa, il volume che illustra le Vetrate Panoramiche Amovibili

L’unica pubblicazione esaustiva sulle Vetrate Panoramiche

Definite da prestigiosi architetti internazionali, i “sistemi intelligenti” tra i più innovativi e funzionali che, negli ultimi anni, hanno cambiato il volto dell’architettura residenziale e non solo, le Vetrate Panoramiche o “Vepa” sono ancora poco sconosciute in Italia, benché siano presenti sul mercato da circa 10 anni.

Vito A. Chirenti è il Presidente Nazionale dell’associazione AssVePa, nonché l’autore di questo poderoso, esaustivo studio durato due anni, sulle Vetrate Panoramiche e le Serre Solari Climatiche, con un abstract introduttivo su tutti i vantaggi e i benefici che si ottengono installando le VePa sui balconi o verande.

Nei capitoli l’Autore effettua un excursus sull’utilizzo architettonico delle grandi superfici vitree nella storia moderna e poi sui motivi che hanno portato alla nascita di queste “vetrate intelligenti”, fino ad illustrare il concetto di balcone “serra captante e tampone” ed i benefici che il loro impiego genera in termini di miglioramento energetico.

“Dagli studi risulta che, utilizzando a protezione dei balconi sistemi come le vetrate panoramiche, si ottiene un risparmio energetico significativo di 36,65 kWh/m²anno, corrispondente al 27,6%.”

Nel volume si evidenzia come in Italia, unico Paese in Europa, vi sia una totale mancanza di normative e una diffusa ignoranza su questi sistemi spesso osteggiati da una burocrazia retrograde, ostativa e totalmente priva di buon senso, e contiene inoltre una raccolta di giurisprudenza in merito a tale materia.

Particolarmente significativo è l’estratto di un’indagine di mercato, che raccoglie le testimonianze di clienti finali che avevano fatto installare le Vepa in casa, prima del dell’emergenza pandemica. Infatti, le vetrate panoramiche che proteggono balconi o verande, oltre a creare nuovi spazi da sfruttare tutto l’anno, sono state di aiuto a mitigare quel senso di oppressione e gli effetti nocivi sulla salute che i vari regimi di lockdown hanno inevitabilmente causato.

Questo studio di 600 pagine, arricchito da una galleria con 900 immagini tra foto e progetti, è un libro unico nel suo genere, e non è indirizzato solo agli addetti ai lavori, ma pensato anche e soprattutto per i comuni cittadini, che hanno a cuore il risparmio energetico, il decoro urbano, l’estetica architettonica ma soprattutto l’impatto ambientale grazie ad una diminuzione del consumo di suolo favorito da l’impiego di queste vetrate panoramiche amovibili.

ASSVEPA

Via  Vittorio Bachelet, 12

00185 Roma

CONTATTI

TEL 350 0847340

 info@assvepa.it

 

Cod. Fiscale: 93156160751

error: Content is protected !!