LA SENATRICE PATTY L’ABBATE E LA GREEN ECONOMY

Ogni giorno, proseguo la mia missione di determinata guerriera

di Gaia, divulgando un nuovo modello sistemico economico

ecologico, inclusivo e collaborativo, uno stile di vita responsabile in grado di guarire il cuore umano dalla malattia endemica

del narcisismo con l’augurio che torni a custodire le bellezze

della natura e a commuoversi per le gioie e le sofferenze

degli altri.”  (Patty L’Abbate)

 

Dal 4 marzo 2018 Patty l’abbate, pugliese doc, è parlamentare della Repubblica Italiana del Movimento 5 Stelle. Come capogruppo della 13ª Commissione permanente Territorio, Ambiente, Beni ambientali, è stata relatrice del decreto Clima, e prima firmataria di alcune mozioni sulla decarbonizzazione ed emergenza climatica. Ha partecipato come rappresentante del Senato della Repubblica ai Summit internazionali sul Climate Change: COP24 e COP25.  È membro della commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, Presidente della sezione bilaterale Italia-Svezia, e membro della Delegazione Italiana presso l’Assemblea Parlamentare dell’Iniziativa Centro Europa.

In particolare da quando si è insediata si occupa della transizione da un’economia lineare ad una green e circolare. Relatrice in una serie di eventi a Roma, ha ospitato a dicembre del 2018 in Senato la piattaforma sull’economia circolare Italiana per la presentazione del loro primo report annuale. Nel 2019 ha ospitato in Senato l’associazione Rete Italiana LCA con un seminario sul Life Cycle Thinking, e nel 2020 è stata relatrice e madrina dell’evento internazionale sulla transizione energetica tenutosi in Senato, con EUFORES, la piattaforma UE sulle energie rinnovabili.

Attività di ricerca

 

Ricercatrice nel campo della sostenibilità, da molti anni è membro dell’associazione internazionale degli Economisti Ecologici (ISEE) e dell’associazione scientifica Rete Italiana LCA. Si è laureata a Bari in economia aziendale ed economia ambientale. A Pisa ha conseguito una laurea specialistica in Sviluppo e Gestione Sostenibile del Territorio, ed in seguito un PhD in Economia e Gestione delle Risorse Naturale. Come Visiting Researcher in Olanda presso l’Università di Leiden ha approfondito la conoscenza di alcuni metodi per la contabilità ambientale (Input/Output Analysis, PIOTs, Life Cycle Thinking, Life Cycle Assessment).

 

Via  V. Bachelet, 12

00185 Roma
 

 

Tel 350 0847340

 info@assvepa.it

 

C.F. 93156160751

Privacy Policy

error: Content is protected !!