MARKETING ETICO E COMUNICAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ

La IULM di Milano, una delle eccellenze nell’alta formazione universitaria, sempre molto attenta alle grandi trasformazioni e sfide epocali, ha recentemente istituito, in collaborazione con Connexia, il Master IULM

in «Marketing Etico e Comunicazione della Sostenibilità.


Questo nuovo Master Specialistico dedicato alle tematiche dell’innovazione e della comunicazione sostenibile, è il primo e uno dei pochi in Europa interamente dedicato alle tecniche di marketing e comunicazione applicate e declinate nell’ambito della sostenibilità, che prenderà il via il prossimo novembre in modalità digitale.


Aperto ai neolaureati e ai professionisti di discipline umanistiche e scientifiche che vogliano intraprendere un percorso di formazione altamente qualificante, il Master in Marketing Etico e Comunicazione della Sostenibilità di IULM desidera contribuire alla costruzione di competenze specifiche in un ambito, qual è quello della comunicazione della sostenibilità e della CSR, sempre più centrale nell’economia del dialogo e del confronto contemporanei, e sempre più richiesto da istituzioni e imprese.


Un percorso formativo interamente online, con talk, project work, e study tour tenuti da accademici, professionisti e dirigenti di azienda con esperienze maturate all’interno di industry diverse, e con moduli differenziati, costruiti per fornire ai partecipanti il bagaglio di competenze e nozioni necessarie per approcciare proattivamente e con successo il mercato del lavoro.

Fondamenti di economia circolare e normative vigenti, utilizzo di strumenti di misurazione dedicati, come i green analytics, studio di best case e best practice, ruolo del purpose e dell’impact, design inclusivo, eco-ideazione di prodotti e servizi, innovazione sociale: un percorso organico, dunque, quello immaginato da Connexia in collaborazione con IULM per il Master in Marketing Etico e Comunicazione della Sostenibilità, e che vedrà impegnate, insieme ai membri della Faculty, le diverse professionalità interne all’agenzia di marketing e comunicazione nel portare testimonianze e contributi specialistici sulle expertise di innovazione, analisi strategica, comunicazione creativa, design e comunicazione corporate. Multidisciplinarietà, innovazione e cultura del talento, dunque, l’essenza e la cifra distintiva di Connexia .

 

24

Siamo davvero orgogliosi di andare a integrare con una proposta formativa così attuale e innovativa la solida collaborazione già in essere con un’istituzione di riferimento per il mondo della comunicazione come IULM. – commenta Italo Marconi, Chief Innovation Officer di Connexia e Coordinatore didattico del Master – La Sustainability Transformation delle organizzazioni sta acquisendo la medesima rilevanza della più nota Digital Transformation. Le imprese manifestano un bisogno crescente di nuove figure professionali ibride, in grado di dominare e comunicare questi temi. La piattaforma di innovazione che abbiamo sviluppato, unica nel suo genere in Italia, intende favorire lo scambio di conoscenze e pratiche tra l’accademia e le imprese, nonché tra le imprese stesse”.

 

  Il Master Specialistico in Marketing Etico e Comunicazione della Sostenibilità è una novità assoluta nel panorama accademico nazionale. Un percorso di studi straordinariamente innovativo e professionalizzante, che intercetta i bisogni delle aziende, del mondo della comunicazione e, non da ultimo, della società. – afferma il Professor Francesco Massara, Direttore Scientifico del Master – Il programma, sviluppato grazie al contributo fondamentale di Connexia e con il coordinamento di Italo Marconi, deve la sua unicità all’integrazione di competenze di marketing e comunicazione con gli ambiti economico, sociale, tecnologico, ambientale e della sostenibilità. Per gli studenti sarà un’esperienza di confronto e arricchimento personale importante, un’occasione per ricevere stimoli nuovi, esplorare molteplici settori, relazionarsi con professionisti di grande esperienza, affrontando temi e dinamiche concrete, sempre più necessari per comunicare al meglio nel mondo contemporaneo”.

AREE TEMATICHE 

Il percorso di studi prevede i seguenti insegnamenti:

– Fondamenti di economia circolare

– Prodotti e servizi green

– Marketing e branding etico

– Omnichannel sustainability

– Etica d’impresa e purpose design

– Sustainable communication (Corporate Social Responsibility)

– Filosofia, tecnologia, ethos e planetarietà

– Policy e regulatory issues

– Green Analytics: misurare la sostenibilità

– Stories from the field (testimonianze aziendali)

– Tecnologia della sostenibilità


STAGE

Gli studenti più meritevoli, possono avere accesso a degli stage facoltativi presso società di consulenza e imprese partner del Master.  


TRAINING ON THE JOB

Ai fini del conseguimento del titolo, gli studenti realizzano un Project Work su brief assegnati dalle aziende partner.

 

Via  V. Bachelet, 12

00185 Roma
 

 

Tel 350 0847340

 info@assvepa.it

 

C.F. 93156160751

error: Content is protected !!