NUOVO SPAZIO VITALE SULL'ACQUA

Che si tratti dell’Asia, degli Stati Uniti o dell’Europa, lo spazio abitativo sta diventando una risorsa importante nelle principali città del mondo. 


La maggior parte delle città ha poco spazio per crescere nell’area urbana centrale e l’aumento degli affitti è sintomatico di questa crisi. Le regioni metropolitane nelle immediate vicinanze dell’acqua stanno cercando di sviluppare nuovi spazi abitativi con case galleggianti in risposta alla carenza di alloggi.

Le case galleggianti risolvono due problemi contemporaneamente: soddisfano la domanda di spazio abitativo nelle grandi città e fungono anche da protezione contro le inondazioni.

 

Le città costiere, in particolare, sono estremamente colpite dai cambiamenti climatici e dal conseguente

innalzamento del livello del mare. Sono quindi alla ricerca di nuove strategie per far fronte all’acqua e trasformare lo svantaggio in un vantaggio.

CASE GALLEGGIANTI AD AMSTERDAM

Non c’è da meravigliarsi se i Paesi Bassi sono considerati pionieri quando si tratta di case galleggianti. Circa un quarto del paese si trova sotto il livello del mare. 


Per gli olandesi, l’acqua è stata a lungo un elemento importante della pianificazione urbana. Amsterdam è una grande città europea conosciuta in tutto il mondo per le numerose case galleggianti che creano ulteriore spazio abitativo nei canali.

Gli architetti di Waterstudio.NL – AD ESEMPIO – progettano non solo case galleggianti nel segmento del lusso nel quartiere IJburg di Amsterdam ma anche nel resto del mondo.


Tuttavia, non solo i residenti di Amsterdam vivono sull’acqua nel centro della città, ma anche nella parte orientale della città. Il nuovo distretto di IJburg è stato creato qui su isole di sabbia sollevate artificialmente. 


Nella prima fase di costruzione sono stati realizzati un totale di 18.000 appartamenti con una superficie abitabile per 45.000 persone. Contemporaneamente è stato progettato anche il quartiere Waterbuurt nella parte occidentale di IJburg: il progetto Floating Houses IJburg di Marlies Rohmer Architects & Urbanists con sede ad Amsterdam.

Mancando di un solido sottosuolo, il quartiere funziona principalmente con ponti e moli, che forniscono l’accesso alle residenze. 


I giardini non sono ammessi, ma la vita vicino all’acqua compensa. Una chiusa assicura che il mare interno, su cui galleggiano le case, sia separato dall’IJMeer. Ciò impedisce agli appartamenti di andare alla deriva in mare. Il progetto è stato completato nel 2011.

CASE ANFIBIE SUL TAMIGI

Anche altri paesi, come la Gran Bretagna, stanno scoprendo l’acqua come ulteriore spazio vitale. È così che sono nate le case anfibie vicino a Marlow sul Tamigi nel Buckinghamshire.


Le case sono state progettate da Baca Architects a Londra. Quando la marea è bassa, la casa poggia a terra come un edificio convenzionale e può galleggiare anche in caso di allagamento.

Ciò è reso possibile da una sorta di bacino di carenaggio in cemento armato, che funge da base della casa. Quando le acque alluvionali riempiono il bacino, la casa viene spinta fino alla superficie dell’acqua. Un sistema di ancoraggio lo mantiene in posizione e la galleggiabilità è assicurata da camere d’aria sotto il pavimento.

VIVERE SULL'ACQUA: IL FUTURO È ADESSO

A Hong Kong e Macao, le persone vivono sull’acqua da molto tempo, in insediamenti nella giungla costituiti da vecchie barche a vela che sono cadute in disuso. 


Anche negli Stati Uniti le comunità idriche hanno una lunga tradizione. Seattle ha una delle più grandi collezioni di case galleggianti a Portage Bay e Lake Union. E anche i tedeschi trovano sempre più attraente la vita sull’acqua.

Ad Amburgo, ad esempio, sono in costruzione ulteriori ormeggi per case galleggianti e case galleggianti. L’idea di un’architettura fluttuante non è più una visione del futuro, è una realtà. 


Le persone imparano a convivere con l’acqua e ad usarla per lo sviluppo urbano. E non solo in Europa o in Asia, ma in tutto il mondo.

 

Via  V. Bachelet, 12

00185 Roma
 

 

Tel 350 0847340

 info@assvepa.it

 

C.F. 93156160751

error: Content is protected !!